Il destino delle case cantoniere
di Redazione

La Provincia di Brescia ha deciso di mettere in vendita le vecchie case cantoniere. In Valtrompia l'asta riguarda due proprietà nei comuni di Lodrino (non edificabile) e Nave, pezzo "pregiato" da 500mila euro

Anche la Valtrompia è interessata dalla manovra della Provincia, che ha deciso di alienare quelle case cantoniere che accoglievano il personale Anas e delle ferrovie per la manutenzione delle strade e delle relative vie ferrate. Abitazioni ormai vuote da anni e che il prossimo 25 ottobre verranno messe all’asta, portando, in previsione, nelle casse provinciali poco più di un milione di euro (per la precisione almeno 1 milione 126mila euro, garantito dall’incanto).
 
In Valle sono due le proprietà a essere interessate dall’iniziativa: una vecchia casa cantoniera nel Comune di Lodrino, sulla Sp 3 che porta in Valsabbia, dove verranno venduti circa 1.000 metri quadrati di terreno non edificabile al prezzo base di circa 6.000 euro; l’altra, in territorio di Nave invece è il prezzo pregiato della “collezione”, dato che la base d’asta partirà da 500mila euro: infatti, si tratta di un edificio a due piani con una parte seminterrata, divisa in quattro appartamenti, con un giardino già piantumato a circondarla e un piazzale. Una casa, però, ora abitata da tre ex dipendenti Anas che hanno diritto di abitarci fino all’età pensionabile e coi quali dovrà confrontarsi il futuro acquirente.