Collebeato sfila coi trattori
di Redazione

Domenica 16 ottobre alle ore 10 prende il via il raduno di una settantina di macchine agricole costruite a partire dagli anni '30 per un evento giunto alla 3° edizione e organizzato da Pro loco locale e Coldiretti.

Per il terzo anno consecutivo a Collebeato si raduneranno domenica i trattori d’epoca. Un evento organizzato dalla Pro loco locale, che proprio domenica 16 ottobre vedrà arrivare nel paese al confine tra Valtrompia e cinta cittadina una settantina di queste macchine agricole.
 
“Il raduno – spiega il presidente della Pro loco, Corrado Ballini – è una vera e propria festa, durante la quale queste macchine costruite a partire dagli anni ’30 ci ricordano quale sia il nostro passato, ossia come il retaggio che sta dietro di noi appartenga al mondo contadino. Tanti trattori che hanno costituito la spina dorsale dell’agricoltura, partendo dalle storiche macchine di marca Landini, veri protagonisti di un’epoca”.
 
Organizzato di concerto con la Coldiretti, la giornata sarà anche l’occasione d’incontro con le realtà contadine locali, cominciando dalle ore 10 del mattino con l’inizio della sfilata dei mezzi e la sosta in piazza Italia, dove don Roberto impartirà la benedizione. Poi, salita verso i Campiani, aperitivo al ristorante Carlo Magno e alle ore 12.30 la fermata per il pranzo in località Noa presso l’agriturismo Locanda del pesco; infine, nel pomeriggio i mezzi sfileranno di nuovo per le vie del paese.