Il neorealismo tra Primo Levi e Pratolini
di Redazione

Natale Vassura e Graziano Negri hanno organizzato alla biblioteca di Concesio un mini-ciclo formato da due incontri sul neoralismo. Primo appuntamento venerdì 14 con Primo Levi, il 28 ottobre Vasco Pratolini

La biblioteca di Concesio sarà protagonista a partire da venerdì 14 ottobre di un ciclo di due incontri sul neorealismo organizzati e tenuti da Natale Vassura e Graziano Negri. Due appuntamenti letterari che cercano di indagare il fenomeno del neorealismo, passando in rassegna temi come guerra, deportazione, dopoguerra e disagio sociale, che hanno poi dato vita a una feconda stagione della cultura italiana.
 
Venerdì 14 ottobre alle ore 20.45 si tiene “Primo Levi: la lucida analisi di un’ideologia aberrante”, con l’analisi di “Se questo è un uomo” e “La tregua”. Venerdì 28 ottobre, sempre alle ore 20.45, sarà la volta di “Vasco Pratolini: lo stacco fra una cultura elitaria e una che si apre a tempi nuovi”, con l’analisi di “Cronaca familiare”. Per maggiori informazioni visitare il sito web www.biblioteca.concesio.bs.it.