Questionario per il 15° censimento
di Redazione

Da domenica 9 ottobre, è possibile compilare il questionario per il censimento della popolazione italiana, obbligo per i privati in osservanza al D.Lgs 322/1989. C'è tempo fino al 20 novembre. Di seguito le modalità di compilazione e consegna.

Da oggi, domenica 9 ottobre è possibile compilare il questionario relativo al 15° censimento della popolazione italiana. La distribuzione dei moduli riferiti a ogni famiglia abitante sul suolo italiano è cominciata ancora nel mese di settembre e continuerà fino al prossimo 22 ottobre. Ciascun nucleo familiare ha ricevuto o riceverà entro tale data il modulo via posta, con termine ultimo per la compilazione domenica 20 novembre. Per la compilazione online è necessario essere in possesso della password che si trova stampata sulla prima pagine del questionario cartaceo. Chi volesse compilarlo tradizionalmente con biro e carta, potrà consegnarlo a mano presso qualsiasi ufficio postale o nei centri comunali di raccolta a partire da lunedì 10 ottobre. Per conoscere l’ubicazione di quelli predisposti dal proprio Comune di residenza è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.069701 (in fondo all’articolo riportiamo quelli relativi alla Valtrompia). Le versioni del questionario sono due: nei Comuni di minori dimensioni verrà distribuita la versione completa, con 84 quesiti ai quali rispondere; nei paesi più grandi la forma completa sarà distribuita soltanto a un campione di famiglie, mentre le altre riceveranno quello in forma ridotta (35 quesiti). I soggetti privati, così come amministrazioni, enti, organismi pubblici, hanno l’obbligo della risposta, come sancito dall’art. 7 del Decreto Legislativo 6 settembre 1989, n. 332. Di seguito riportiamo, comune per comune, i centri di raccolta della Valtrompia per il questionario sul 15° censimento della popolazione italiana:
Bovegno. Comune, piazza Zanardelli 1.
Bovezzo. Ufficio Anagrafe e censimento, via Vittorio Veneto 28.
Brione. Comune, via San Zenone 1.
Caino. Comune, via Villa mattina 9.
Collebeato. Comune, via S. Francesco d’Assisi 1.
Collio. Comune, piazza Zanardelli 24.
Concesio. Comune ufficio demografico, piazza Paolo VI 1 - S. Vigilio, Centro anziani, via Galilei 1 - Campagnola, Centro anziani, via S. Gervasio 169 - Acli, via Camerate 4/b – Costorio, Centro anziani Portesi, piazza S. Francesco 1.
Gardone Val Trompia. Comune, via Mazzini 2.
Irma. Comune, Casa dell’alpino 1.
Lodrino. Comune, via Roma 90.
Lumezzane. Ufficio Anagrafe, via Montegrappa 78.
Marcheno. Comune, Servizi demografici, via Zanardelli 111.
Marmentino. Comune, via Santellone 1.
Nave. Uffici comunali di censimento, via Paolo VI 17.
Ome. Comune, piazza Aldo Moro 1.
Pezzaze. Comune, via Caduti del lavoro 3.
Polaveno. Comune, piazza Marconi 4.
Sarezzo. Servizi demografici, via Zanardelli 9.
Tavernole. Comune, piazza Martiri della libertà 1.
Villa Carcina. Comune, ufficio Servizi demografici, via XX Settembre 2.