L’Asl e la prevenzione
di val.

Accorrono in caso di infortunio sul lavoro per verificare eventuali responsabilità, ma la funzione tecnica dello Psal è soprattutto quella di prevenire.

 
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) garantisce la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro, attraverso le funzioni di controllo, vigilanza e di promozione della cultura della salute e sicurezza al fine di contribuire alla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni e promuovere stili di vita più sicuri e sani.
 
Il Servizio PSAL si articola nelle seguenti Unità Operative:
- Sicurezza del Lavoro e Impiantistica
- Malattie Professionali
- Piano Regionale Amianto e Gestione Registri
 
Gran parte delle prestazioni sono erogate perifericamente dalle Unità Operative Integrate PSAL, afferenti alle Direzioni Gestionali Distrettuali.
I Responsabili delle Unità Operative Integrate PSAL dipendono funzionalmente dal Servizio PSAL centrale  e gerarchicamente dal Direttore della Direzione Gestionale Distrettuale territorialmente competente.
 
Per la Valle Sabbia, il Garda e la Valtenesi, l’unità di riferimento segnalata sul sito dell'Asl di Brescia è quella che ha sede amministrativa a Nozza di Vestone.
Il responsabile è il dottor Francesco Franchi, apre al pubblico al mattino dalle 9 alle 12 e su appuntamento anche nel pomeriggio.
Telefono 0365 296706.