La 20° edizione della cronoscalata Sarezzo-Sant'Emiliano
di Andrea Alesci

Torna il prossimo 16 ottobre la corsa di gara in montagna organizzata dal Gruppo autonomo montano (Gam), con partenza da piazza Cesare Battisti e approdo dopo 5,8 chilometri ai 1.102 metri del santuario dei Santi Emiiano e Tirso. Iscrizioni entro il 13 ottobre

Quanto ci vuole per arrivare al santuario di S. Emiliano e Tirso dalla piazza di Sarezzo? Una domanda che dal 1972 trova risposta nelle cifre del cronometro e nei tabulati della gara che allora organizzò il Gruppo Alpini di Sarezzo. Alla prima edizione partecipò anche un giovanissimo Gianni Poli, che poi avrebbe vinto la maratona di New York (1986) e l’argento agli Europei di Spalato (1990). Una cronoscalata che, dopo una pausa di quattro anni, riprese nel 1976 e proseguì senza interruzioni sino al 1992. Da allora una lunga sospensione che si è interrotta due anni fa, quando la sentita cronoscalata Sarezzo – S. Emiliano è tornata ad animare lo spirito di giovani e adulti per volontà del Gam (Gruppo autonomo montano) che gestisce il santuario dei Santi Emiliano e Tirso sopra Sarezzo e l’annesso ristoro e che tornerà a presentare domenica 16 ottobre.
 
“Siamo molto contenti d’essere riusciti a riportare in auge questa gara – dice il presidente Gam, Luciano Pintossi –. Quest’anno giungiamo alla 20° edizione con un fermento palpabile in paese e avvertibile dal boom di iscrizioni che stanno pervenendo dalla Valle e dalla città”. I ragazzi fino a 14 anni affronteranno un percorso ridotto, con partenza di massa dalla chiesetta in Valle di Sarezzo; mentre i ragazzi dai 15 anni in su e gli adulti partiranno ogni 30 secondi, affrontandosi nel classico percorso di 5,8 chilometri che dai 243 metri della piazza Cesare Battisti segue il corso del torrente Redocla e s’inerpica sino ai 1.102 metri dell’erboso piazzale d’arrivo. Una corsa patrocinata dal Comune di Sarezzo e organizzata da Gam in collaborazione con Unione Atletica Valtrompia e il sostegno di Uisp e Bcc di Brescia che gestisce il santuario e l’annesso punto di ristoro. Una gara dal passato glorioso, che annovera fra i partecipanti il forte saretino Giorgio Bottarelli, i bresciani Gian Pietro Azzani (autore del primo record nel ’72), Angelo Taddei e Blino Morelli, il lucchese Lauro Ghilardi e i bergamaschi Privato Pezzoli e Fausto Bonzi, primatista assoluto della scalata col tempo di 33’35’’. Una targa di legno ricorda a tutti i viandanti che transitano di là i tempi dei migliori. E ogni volta che qualcuno giunge sui gradini del santuario, ecco scattare perentoria la domanda: “Quanto tempo ci hai impiegato?”.
 
L’appuntamento è per domenica 16 ottobre con il ritrovo fissato alle ore 8 in piazza Cesare Battisti, dove avverrà la consegna delle pettorine. Alle 9 la partenza dalla Valle per gli under 14 e gli adulti che lo vorranno. Alle 10 il via per gli altri dalla piazza di Sarezzo. Per gli atleti iscrizioni e pasto sono gratuiti, previa prenotazione entro il 13 ottobre (è possibile effettuare il trasporto degli indumenti di ricambio al santuario con il supporto degli addetti). Inoltre, la gara sarà valevole per la 1° edizione della “Combinata saretina”, somma dei tempi di chi prenderà parte alla corsa podistica e che aveva già partecipato a quella ciclista dello scorso 4 giugno.
 
Per informazioni e iscrizioni contattare Domenico Quaresmini (tel. 030.801398, cell. 338.3889487, e-mail nicoquaresmini@alice.it) o mandare un’e-mail a gam.santemiliano@gmail.com.