Gardone premia la solidarietà
di Erregi

Due saranno i giovani fortunati che, grazie al volontariato svolto, riceveranno premi in denaro, riconoscimento del'utile attività cui hanno partecipato

Due le borse di studio per il volontariato che verranno assegnate dall’Associazione “Amici Fondazione di Cura Città di Gardone Valtrompia”, destinato ai ragazzi delle scuole superiori residenti nel territorio comunale e non solo. Il progetto nasce nell’ottica della sensibilizzazione dei più giovani verso i temi della solidarietà e dell’assistenza alla terza età.

Per essere selezionati, i ragazzi dovranno presentare un elaborato scritto (dalle 6 alle 8 cartelle dattiloscritte) che contenga il resoconto di precedenti esperienze nel mondo del volontariato, con le motivazioni che li avevano spinti parteciparvi. Le relazioni vanno presentate in busta chiusa e anonima che contenga una seconda busta, sulla quale vanno indicati nominativo, indirizzo, numero di telefono, scuola e classe frequentata. La relazione può essere anche il risultato di un progetto di gruppo.

C’è tempo fino alle 18 del giorno 10 novembre; le richieste saranno raccolte presso la Biblioteca Comunale di Villa Mutti Bernardelli. Sarà poi una commissione (composta da un docente, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, il direttore della Biblioteca e un delegato dell’associazione che propone il concorso) a selezionare i due fortunati, che riceveranno un premio in denaro di 200 euro per il secondo e 300 per il primo classificato.  

Ciò sottolinea l’importanza che l’Associazione e l’Amministrazione gardonese (che patrocina il progetto) danno alla buona volontà di chi devolve parte del proprio tempo libero a progetti di aiuto che sostengano la terza età e, in generale, tutti coloro che ne necessitano e rientra nelle iniziative dell'anno del Volontariato, promosso dall'Unione Europea per 2011. Un premio, insomma, un riconoscimento per un lavoro svolto con altruismo e passione, che, ci si augura, spingerà altri giovani, ad accostarsi a progetti umanitari.