Col Treatro alla scoperta di Aleno
di red.

Va in scena domenica 25 fra vicoli e cortili della piccola frazione marchenese lo spettacolo "Tra polvere e sali d'argento" organizzato dall'associazione Treatro terrediconfine: 15 minuti di esibizione itinerante ripetuti più volte durante l'arco della giornata

Domenica 25 settembre alle ore 14.30 i vicoli e i cortili del piccolo abitato di Aleno si animeranno con “Alla scoperta del borgo. Lé... i cortili raccontano”, evento nato dalla mostra fotografica a cura di Valtrompia storica (‘Volti e luoghi di Valle Trompia all’alba del Novecento’) e realizzato dall’associazione Treatroterrediconfine.
 
Uno spettacolo con uno sviluppo itinerante che parte dal prato e dal cortile del conventino (casa Doloni-Merigo) con le narrazioni “Voci di malga”, sulla vita all’alpeggio e “Lanterna magica”, poesia d’immagini su giochi e divertimenti nell’aia; quindi verso casa Rossi-Zoli che, con “La culla nella stalla”, diventa l’ambientazione per i racconti di due puerpere alle prese con l’ennesimo figlio; nel cortile Rizzinelli, con “Sposa e madre”, si parla della condizione della donna all’inizio del ‘900; nell’androne di casa Fracassi e nel cortile Bertussi, con “Te rogamus”, un giovane curato racconta ai fedeli le vicende della vita parrocchiale; il giardino di casa Mandora ospita “La villeggiante”, narrazione di una signora borghese che ad Aleno veniva in villeggiatura; “Le stagioni dei prati” è il racconto della vita contadina, tra boschi, campi e filari di viti, costruito nel brolo delle case Zoli-Muffolini. Il pomeriggio si conclude nel piazzetto con la banda “Cico Gottardi” di Gardone.