Tornano le Giornate europee del patrimonio
di Redazione

Il 24 e 25 settembre vari luoghi pubblici di cultura sparsi per la Valtrompia apriranno le porte al pubblico con eventi e iniziative speciali.

Tornano anche quest’anno il 24 e 25 settembre le Giornate europee del patrimonio, così come in altri 49 Stati dell’Unione europea. Al museo I magli di Sarezzo sabato 24 “La magia della scatola magnetica”, kit per bambini dai 6 anni con lavagna magnetica che permette di realizzare giochi e composizioni con il materiale ferroso. Il 23 settembre alle ore 20.30 presso la Sala consiliare del Comune di Marcheno verrà inaugurata la mostra fotografica “Volti e luoghi di Valle Trompia all’alba del Novecento.
 
Domenica 25 apertura straordinaria del planetario con lo spettacolo astronomico al Museo delle costellazioni: proiezione e lettura recitata sui miti celesti dei nativi americani e del Brasile dal titolo “Il sole, il ragno e i chicchi di granoturco”. A Villa Carcina, invece, apertura domenicale della biblioteca alle ore 14.30, con consegna (ore 15) del kit “Nati per leggere” a tutti i bambini nati nel 2010.
 
A Tavernole presso il museo Il forno si tiene “Solido e liquido”, attività didattica con divertenti esperienze di fusione con la cera nei tradizionali stampi di sabbia, per rivivere l’antico processo di trasformazione del minerale di ferro in ghisa; inoltre, presso l’antico forno fusorio, nella stessa giornata, è possibile visitare la mostra del pittore Luciano Bonini, un artista che ha riportato su legno la dinamicità della popolazione triumplina. E domenica fra i vicoli di Aleno si tiene l’evento teatrale “Tra polvere e Sali d’argento”, nato sempre dalle fotografie di Ottorino Foccoli.