Sviluppo locale col Gal Golem
di Fonte: Giornale di Brescia del 14 settembre 2011

Si riaprono oggi 15 settembre i bandi del gruppo di azione locale costituitosi nel 2009 grazie a Comunità montana di Valle Trompia e del Sebino. Le richieste del settore agricolo e forestale potranno essere inoltrate fino al 15 novembre

Una riconferma e alcune novità. Si riaprono (da domani 15 settembre e sino al 15 novembre) i bandi relativi al Piano di sviluppo locale del Gal Gölem, Gruppo di azione locale costituitosi a fine 2009 grazie all'impegno delle Comunità montane di Valle Trompia, del Sebino, di Comuni ma anche di consorzi e privati, tutti uniti per favorire la promozione e competitività del settore agricolo e forestale. La dotazione finanziaria di 945mila euro derivanti da economie dei precedenti bandi - hanno assegnato circa il 65 % delle risorse ricevute: in totale un milione e 778mila euro sull'intero ammontare di 2 milioni e 724mila - andrà a sostenere l'ammodernamento delle aziende agricole; a valorizzare economicamente le foreste; a varare attività di diversificazione; all'approvvigionamento energetico e idrico e alla miglioria delle strutture d'accesso ai terreni agricoli; alla creazione di microimprese e alla salvaguardia degli alpeggi, oltre alla creazione di itinerari turistici. La novità di quest'ultima tranche di bandi riguarda in particolare due specifici progetti. Il primo, di cooperazione transnazionale, denominato «Distretto di economia solidale», dovrebbe approfondire le conoscenza di potenzialità e qualità dei prodotti territoriali. Un lavoro di screening, dunque, che sarà anche la base per azioni di educazione alimentare rivolte alla scuola. Prende il via dalla precisa consapevolezza del ruolo che la realtà agricola ed agroalimentare ha nel territorio di riferimento.

«Green line», invece, si occuperà di integrazione tra risorse naturali, produzioni locali e turismo. Seguendo una tendenza sempre più affermata, si intende valorizzare e supportare le aree rurali, integrando produzioni dell'entroterra della Franciacorta e della Valle Trompia con gli aspetti più turistici della zona lacuale sebina. Come dire che la ruralità verrà sostenuta nell'organizzazione turistica attraverso la produzione agroalimentare, le biodiversità ambientali, gli itinerari turistico-culturali. «Al termine dell'istruttoria avremo un'altra buona ricaduta sul territorio del Gal Golem - ha sottolineato il presidente Laura Boldi, sindaco di Monticelli Brusati - le potenzialità di crescita e sviluppo ci sono. Le risorse naturali e ambientali di sicuro pregio non mancano. Contiamo sull'attenzione delle aziende del nostro territorio invitate a sfruttare l'opportunità loro offerta per migliorare la loro attività».
 
In buona sintesi, il Gal agisce sullo sviluppo locale facendo da agenzia di consulenza, promozione e ricerca dei bandi. Alla Provincia e alle Comunità montane, il compito di enti istruttori che porteranno avanti, per quanto di competenza, le pratiche di richiesta. «La Provincia di Brescia continuerà a rappresentare un punto di riferimento e di sostegno alle varie iniziative del Gal Golem - ha precisato l'assessore all'Agricoltura, Gianfrancesco Tomasoni - che si è dimostrato, dalla sua nascita, una società consortile estremamente attiva e vivace».
 
Le zone coinvolte in questo cammino di sviluppo racchiudono una parte pregevole delle produzioni bresciane. Il Sebino e la Franciacorta sono estremamente appetibili dal punto di vista turistico e ricche di tipicità (vino, olio, formaggi); la Valle Trompia vanta stazioni sciistiche e un vasto sistema museale che, con il Parco delle miniere, valorizza la secolare attività di lavorazione del ferro e armiera. A loro sono dedicate le risorse che la Comunità europea distribuisce periodicamente attraverso i bandi.