Incrociando le dita per il progetto musicale
di Erregi

Istituzioni, associazioni ed enti benefici insieme per favorire la cultura musicale. Esperienza riuscita, ora la replica.

 
Dopo il bilancio positivo del progetto scolastico di educazione musicale nelle scuole medie di Gardone VT “Suonare per Capire”, conclusosi alla fine dello scorso anno scolastico e avviato nel 2009, il Comune sembra interessato a ripetere l’esperienza per il 2012.
 
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Fondazione della Comunità Bresciana, che, attraverso il Fondo Genesis per la Valtrompia, ha potuto stanziare, in questo triennio, 5000 euro.
Lo scopo era rendere partecipi ragazzi e ragazze di prima e seconda media nella conoscenza di diversi strumenti musicali per banda e a pizzico, sia individualmente che attraverso la formula della Junior Band.
 
Il progetto è stato promosso dalle due locali associazioni musicali: il Gruppo Bandistico “Cico Gottardi” di Gardone e l’orchestra a pizzico “Il Plettro” di Inzino. 
La direzione artistica è stata affidata al maestro Paolo Ghisla e al direttore della Junior Band e insegnante di musica della scuola media A. Canossi, Giuseppe Tagliani.
Accogliendo la proposta con entusiasmo, l’amministrazione comunale aveva stanziato, per i tre anni, un totale di 40.500 euro, mentre la “Cico Gottardi” e “Il Plettro”, per l’acquisto degli strumenti, hanno messo a disposizione un totale di 38.000 euro.
 
150 sono stati gli alunni delle medie coinvolti nell’iniziativa e 200 quelli delle scuole elementari: otto di loro hanno poi deciso di entrare a far parte del Gruppo Bandistico e cinque de Il Plettro.
Esperienza più che positiva, quindi, anche perché testimonia la buona riuscita della collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni locali e enti benefici con l’amministrazione comunale.
Ci si augura perciò che sia possibile anche per il prossimo anno scolastico, riproporre l’idea a nuovi studenti.