La ricca «Notte Bianca» di Sarezzo
di red.

Il Comune al centro della Valtrompia ha organizzato per la serata di sabato 10 settembre un folto programma di iniziative con musica dal vivo, degustazioni presso bar, pasticcerie, ristoranti ed esibizioni di danza del ventre e majorettes

L’amministrazione Comunale di Sarezzo, nell’ambito delle iniziative con il Distretto del Commercio della Valle Trompia e in collaborazione con i Comuni di Bovezzo, Concesio, Villa Carcina, Gardone e Lumezzane, organizza per sabato 10 settembre la “Notte Bianca”.
 
Un’iniziativa che nasce dalla volontà di valorizzare il territorio grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, per attrarre flussi commerciali che possano implementare un cultura commerciale diffusa, capace di contenere il fenomeno dello spopolamento dei paesi e dei territori locali. Per questo, in sinergia con i commercianti di Sarezzo, l’ufficio Suap del Commercio ha predisposto un programma articolato che spazia dalla musica, allo spettacolo, all’aspetto ludico e gastronomico.
 
Alle ore 19.30 ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo punto Wi-fi in piazza Cesare Battisti, che l’amministrazione mette a disposizione gratuitamente alla cittadinanza. Non mancherà inoltre uno spazio riservato ai bambini con gonfiabili e altre attrazioni. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il teatro S. Faustino.
 
Per quanto riguarda l’aspetto musicale, è stata predisposta una ricca programmazione con artisti di rilievo che si esibiscono in diverse location. Sul palco saliranno alle 21.30 i Corimé, che propongono musica mediterranea con Roberto Giannone voce e chitarra, Maurizio Giannone voce e percussioni e Daniela Savoldi al violoncello; alle 23.30 la cover band rock Tiratardi Music Show, band molto popolare e ricercata a cavallo fra anni ’90 e 2000 e che per l’occasione si ritrova nuovamente insieme con Gian Scandella voce, Ivana Gatti voce, Luca Galletti chitarra, Matteo Magri basso, Paolo Magri tastiera, Matteo Guarnieri batteria.
Troviamo un altro palco alla fine di Via Roma: questo spazio è riservato a band che propongono musica rock e hard rock. Si inizia alle ore 19.30 con un tributo ai Rolling Stones con la band Only Stones e si continua alle ore 21.30 con due band hard rock, i Lilith Beach e i Sei corde friends.
 
In Piazza Borgo Bailo alle ore 19 Anna Di Lena alla voce e Gianmarco Astori voce e chitarra presenteranno un omaggio a Joni Mitchell e James Taylor, mentre alle ore 21.30 Ivana Gatti voce e Gigi Zucchinali “Berghem” voce e chitarra proporranno musica d’autore.
Al Bar Scacciapensieri alle ore 19.30 i Blu Sbrother’s con Paola Pedrotti voce e Andrea Giustozzi voce e tastiera proporranno musica di intrattenimento e presso il Bar Millennium dalle ore 18 dj con musica afro. Ma la “Notte Bianca” sarà ricca anche di spettacoli e cultura.
 
La Scuola di Danza Orientale Amon Ra presenterà in più momenti e sui vari palchi una varietà di coreografie di danza del ventre Sharki, Andalusa e Stile Fusion con abiti scenografici, veli e ali di Iside. Alle ore 18.30 le Majorette Lume Fitness proporranno le loro coreografie lungo le vie di Sarezzo, esibendosi in danze moderne su musiche di Jennifer Lopez; alle ore 20 in piazza Battisti si terrà la sfilata di moda organizzata dai commercianti del Borgo le Calchere (Equipe S.L., Aura Pura, Daisy Age) e diretta da “Artestudio” di Roberto Radici; a Borgo Bailo verrò esposta una raccolta fotografica di Laura Zanoni.
 
Inoltre, verranno organizzati diversi momenti gastronomici. Si inizia con gli Happy Hour (dalle ore 18) da Piazza Battisti (bar Scacciapensieri, pasticceria San Paolo, Antico Ponte, Agenzia Vin Più) a Borgo Bailo (pasticceria Zanoni, le famose bollicine della Franciacorta Uberti vini, F.lli Gerardini) fin su in Via Roma (bar Zenzero con la birra a caduta, Kebab); si continua con panini e salamine (forneria Scalvinoni, macelleria Novaglio), kebab (Via Roma), lo spiedo (proposto da pasticceria S. Paolo e Macelleria Novaglio e su prenotazione 030.8936206/224) sotto il tendone in piazza Battisti; una cena raffinata (proposta dal ristorante Decimo Meridiano e su prenotazione 030.8936206/224) nella cornice di Borgo Bailo; inoltre assaggi di uva (Frutta ortaggi da Carla), castagne e marroni e altro ancora sarà disponibile presso i banchi distribuiti lungo le piazze e le vie. I commercianti in accordo con l’amministrazione prepareranno diverse proposte gastronomiche (pubblicizzate presso i vari stand) a prezzi calmierati.
 
Tutto questo sarà condito dalla presenza di circa 30 bancarelle che porranno in vendita prodotti locali (Consorzio Alta Valle Trompia), artigiani, hobbisti, commercianti di Sarezzo lungo via Zanardelli, via Roma, piazza Borgo Bailo e piazza Battisti.