A Pezzaze la «Sagra del fungo»
di Fonte: Edmondo Bertussi«Bresciaoggi», 24 agosto 2011

Sabato 2 settembre ritorna l'appuntamento nella frazione di Mondaro a cura dell'associazione Amici del Broletto. presenti tavoli espositivi, degustazione piatti e mostra permanente a cura di esperti micologi

Un momento più adatto non poteva esserci: siamo nel pieno della stagione della raccolta, e a Pezzaze torna in scena la «Sagra del fungo» organizzata nella piazza di Mondaro dall'associazione «Amici del Broletto» col patrocinio di Comune e Comunità montana.

Il programma si aprirà alle 8 di venerdì 2 settembre con la raccolta guidata dagli esperti del circolo micologico «Carini» sui monti del paese: ritrovo davanti alla torre alle 7.30. E la sera si degusteranno piatti a tema. 
Sabato toccherà all'allestimento dei tavoli espositivi e alla catalogazione, e nel pomeriggio aprirà la mostra permanente con gli esperti impegnati a descrivere ai visitatori le diverse specie. Poi ci sarà l'incontro con l'ornitologo Federico Guarneri, e alle 19 la cena dello chef Cristian Richiedei seguita da una serata musicale.

Per domenica il programma prevede anche una dimostrazione di scultura, la messa delle 11 e poi ancora i piatti speciali di Cristian (anche la sera). Alle 15 va segnalata la conferenza «Funghi a confronto» con l'esperto micologo Colosini. A contorno del tutto una mostra mercato di prodotti per la caccia e gastronomici a base di funghi e la chiusura musicale dell'orchestra Sangalli. Informazioni e prenotazioni chiamando Claudia al numero di telefono 338.4144631.