Va in scena la 46° «Coppa Ernesto della Torre»
di red.

Dal 6 al 14 agosto Bovegno sarà teatro dell'importante appuntamento nazionale che vedrà impegnate a rete le tenniste della categoria Open femminile pronte a contendersi il montepremi di 5.000 euro

Sono quest’anno 46 le edizioni di un torneo tennistico che ha portato Bovegno e la Valtrompia a essere una delle maggiori piazze a livello nazionale per la categoria Open. Si tratta della “Coppa Ernesto Della Torre”, che verrà disputata nel paese dell’Alta Valle da sabato 6 a domenica 14 agosto e riguarderà come di consueto la categoria Open femminile.
 
“Il torneo – dice Roberto Mineni, presidente dell’associazione tennis Bovegno – è uno dei più prestigiosi del circuito, sia per il numero di presenze fra il pubblico che registriamo ogni anno sia per il ricco montepremi in palio (5mila euro). Soprattutto un torneo che vuole onorare la memoria del dottor Ernesto Della Torre, odontoiatra classe 1927 che prese in mano la racchetta già da bambino e da adulto si laureò varie volte campione regionale di Terza categoria, prima di lasciarci prematuramente all’età di 32 anni”. Un campo da tennis che i bovegnesi Piero Della Torre e Gustavo Brentana fecero diventare realtà nel 1936, organizzando fino al 1943 i primi tornei per villeggianti e amatori.
 
Dopo il conflitto bellico, nel 1947, il campo venne ricostruito e cominciarono i primi tornei per giocatori di Terza categoria, che divennero sempre più professionali grazie a un secondo campo fatto costruire dall’azienda autonoma di soggiorno e cura di Bovegno e Collio. Nel 1961 la fondazione del Tennis club Bovegno e dal 1966 l’avventura della “Coppa Ernesto Della Torre”. Info sul sito web www.tennisbovegno.it.