Noboli ricorda S. Bernardino
di red.

Dal 22 al 26 luglio la frazione saretina di Noboli onora la memoria del suo patrono con un ricco programma musicale. Allestita presso il Centro S. Bernardino anche la 29° mostra d'arte contemporanea.

Noboli si mette l’abito da festa per festeggiare come ogni anno quel S. Bernardino da Siena che nel XV secolo transitò dall’antico abitato saretino per firmare un atto notarile col quale gli veniva concessa dagli Avogadro la donazione del terreno per erigere il convento di S. Maria degli Angeli a Gardone.
 
Una devozione che gli abitanti di Noboli gli tributano tuttora con una quattro giorni di eventi che prenderà il via venerdì 22 luglio alle ore 20.30 con la processione della statua del Santo. Alle 21.15 lo spettacolo di Maya & Tony Miami: il trucca bimbi, palloncini e magie; a seguire, alle 22.30 arriva l’acclamato Giorgio Zanetti con i numeri comici che l’hanno reso celebre al grande pubblico televisivo di Zelig.
 
Sabato 23, invece, alle ore 18 la S. Messa all’aperto e la serata musicale in compagnia dell’orchestra “Adriano e i fine settimana”, che replicherà anche domenica 24.
 
Lunedì 25 la musica dell’orchestra “Lidia Band”, preceduta alle ore 20  dalla S. Messa all’aperto per gli infanti con bacio della reliquia e celebrazione presieduta da mons. Dino Osio, arciprete di Concesio Pieve.
 
Infine, martedì 26 luglio sarà il rock a farla da padrone con i “Black Jokers”, il “Gruppo dei revolver”, gli “MG Project” e i “Parigi da bar”.
 
Una festa che il Comitato culturale di Noboli vuole arricchire anche con la 29° edizione della mostra d’arte contemporanea (secondo ciclo), durante la quale esporranno Gabriella Bais (la magia del raku), Mauro Gheda (intarsi dipinti), Roberto Mora (paesaggi dei laghi bresciani); per le nuove tendenze esporranno Alessandra Odoni (Senso) e Andrea Sergio (Mr. Wany).