Il Lumezzane riparte dai giovani
di Fonte: Alessio Andreoli, «La Voce della Valtrompia» luglio 2011

Sono tanti i nati negli anni '90 che risponderanno agli ordini di mister Nicola nell'imminente stagione 2011/2012. Confermato anche il d.s. Nember, che ha inserito in rosa il goleador veneto Mirco Gasparetto, giĂ  a Chievo, Empoli, Genoa.

Con grande entusiasmo il Lumezzane riparte e ha scelto di farlo a Polpenazze, teatro del celebre torneo estivo. Dopo il raduno generale di domenica 17 luglio allo stadio Comunale, dove i ragazzi di Nicola hanno effettuato il primo allenamento della stagione, la carovana rossoblù ha scoperto le proprie carte davanti alla stampa e numerosi tifosi. Si ricomincia con il telaio e l’ossatura di quella squadra che l’anno scorso ha fatto un campionato ad alto livello ,giungendo al 7° posto e conquistando il pass per la Tim Cup, che prenderà il via il prossimo 7 agosto.
 
Ci sono facce nuove e giovani a partire dalla porta dove, vista la regola della Lega sull’utilizzo di giocatori classe ’91, il direttore Nember ha optato per la linea verde assicurandosi la giovane promessa del Montichiari Alberto Brignoli e l’ex primavera dell’Atalanta Rossi. In difesa, dopo le conferme di capitan Emerson, Pini e Pisacane, forze nuove sono arrivate dalla Svezia con il tesseramento del giovane Andrè Mollestam. A rinforzare il centrocampo il colpo con l’ex Foligno Fondi, classe 1989. Per l’attacco il regalo del presidente ai tifosi è il goleador veneto Mirco Gasparetto, che può vantare un’importante esperienza sui campi di A e B con le maglie di Chievo, Genoa, Empoli e Pisa. Durante la conferenza stampa che ha aperto la serata il presidente Cavagna ha chiarito che “seguire una linea giovane per il Lumezzane non è un obbligo, bensì una scelta. Quest’anno per far bene – continua il patron rossoblù – dovremo avere un po’ di fortuna. Noi dobbiamo dare sempre il 120% in campo: lavoro e impegno sono tutto”. Sulla stessa frequenza è il d.s. Nember che, più volte accostato al Brescia, ha scelto “Lumezzane per convinzione”. Il direttore sportivo valgobbino, che ha lavorato tantissimo per dare a Nicola il 90% della rosa già al raduno, ha spiegato la politica della società di “non attendere agosto per fare mercato e pescare rimasugli nel calderone, ma ci siamo attivati fin da subito per portare al Comunale giocatori importanti.”
 
Insieme a Nember la grande conferma è quella di Nicola. Il tecnico piemontese,alla guida della panchina rossoblĂą per la seconda stagione consecutiva, ha espresso forte gratitudine verso la societĂ : “Lumezzane per me è una palestra importante. Qui c’è un ambiente sereno e tranquillo dove poter fare molto bene e sono sicuro che il gruppo lavorerĂ  con impegno, dedizione e con l’ambiziosa umiltĂ  che dovrĂ  essere la nostra arma in più”. Al termine della serata la squadra è partita per Dobbiaco, sede del ritiro rossoblĂą.Â