Una gita a Sant'Emiliano
di red.

Domenica 3 luglio scatta l'ora della tradizionale festa ai 1.102 metri del santuario saretino dei Santi Emiliano e Tirso. Una giornata fuori porta sulle montagne della Media Valle, accolti dai volontari del Gam (Gruppo autonomo montano)

Nella prima domenica di luglio ricorre l’annuale festa con l’invito a raggiungere il Santuario di Sant’Emiliano, dove alle ore 10.30 sarà celebrata la S. Messa. È l’occasione per trascorrere una giornata diversa, nel luogo gradito alla tradizione saretina e a numerosi escursionisti bresciani, per visitare la chiesetta e godere degli ampi e attrezzati spazi esterni.
 
Tradizionale è il sentiero che partendo dalla Valle di Sarezzo (zona presepio) si percorre in circa un’ora e mezza o due, in alternativa il meno impegnativo percorso che, partendo da S. Bernardo sul territorio di Lumezzane, raggiunge il Santuario attraverso la località Grassi in prossimità delle sorgenti del Redocla. Altro storico sentiero quello che partendo da Marcheno in località Parte, giunge alla selletta dei Grassi nel quadrivio per S. Emiliano, S. Bernardo e Sonclino.
 
Per coloro che non sono in grado di affrontare i percorsi a piedi, è possibile transitare sulla strada privata che da Zanano sale a Navezze per poi raggiungere il piazzale posto a circa 10 minuti di cammino dal Santuario. Lo spiazzo di sosta è limitato per pochi automezzi, si consiglia di lasciare l’auto lungo la strada in posizione che non ostacoli il tragitto, lasciando liberi gli spazi riservati ai dimoranti o per l’incrocio dei mezzi in transito.
 
Per chi desidera predisporsi il pranzo troverà un certo numero di tavoli disponibili senza prenotazione e sul luogo è fruibile l’ampio barbecue da condividere in questa occasione con i volontari del Gam S. Emiliano che gestiscono il Santuario con l’annesso ristoro. È stato predisposto un pasto comprendente: primo piatto, grigliata mista, contorni, frutta di stagione, dolce, bevande (acqua e/ o vino) al costo di 10 euro a persona.
 
Per una migliore organizzazione è richiesta la prenotazione, entro venerdì 1° luglio telefonando ai seguenti numeri: 335.6535439, 335.8000905, 334.1090406 oppure inviando una e-mail gam.santemiliano@gmail.com.