Gratis per i disabili
di red.

A Sarezzo il primo progetto triumplino di «mobilità gratuita», secondo uno schema già attuato con successo in altre aree della provincia.

 
Se in alcuni paesi della provincia il progetto «Mobilità Gratuita» ha dimostrato la sua valenza positiva a favore delle persone diversamente abili, non era stato ancora avviato in Valtrompia.
Grazie alla sensibilità del vicesindaco Giuseppe Paonessa, assessore delegato alla Rsa Madre Teresa di Calcutta e del dott. Giuseppe Ronchi, direttore sanitario, è stato possibile attuare l'intervento, promosso dal Gruppo Unica di Reggio Emilia.
 
In cosa consiste lo spiega la responsabile Maria Grazia Degola: «Il progetto è nato sotto la spinta della crisi economica che ha toccato anche i servizi sociali. Noi forniamo in comodato gratuito (per quattro anni rinnovabili) un mezzo per il trasporto dei disabili. Si tratta di autoveicoli di nuova immatricolazione e personalizzati alle necessità dell'Ente. La società si accolla le spese, riconoscendo all'Amministrazione un bonus una tantum di 1000 euro per la benzina».
 
Le imprese locali potranno valersi del veicolo per la loro pubblicità.
«L'intervento - spiega Paonessa - non comporterà alcun onere per il Comune ma avrà un riscontro sociale, senza intaccare il bilancio».
 
Riccardo Martinelli e Alberto Tasinazzo avranno il compito di contattare le aziende.
Il veicolo sarà dotato di un logo della società e uno del Comune saretino.
Da venerdì saranno spedite dal Municipio le lettere alle imprese.
Per informazioni telefonare al numero verde 800.236482.
 
dal Giornale di Brescia