La creatività di Piero Tramonta
di red.

A Villa Glisenti da sabato 14 a domenica 29 maggio la mostra personale dell’artista bovezzese Piero Tramonta realizzata con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina.

Le pennellate ritorte e ciondolanti degli oli su tela di Pietro Tramonta saranno visibili a tutti gli appassionati d’arte nei locali del polo espositivo di Villa Glisenti a partire da sabato 14 maggio. Sarà quella la data d’inaugurazione della mostra inedita del pittore bovezzese proposta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina.

Con una formazione artistica perfezionata nei corsi di pittura e disegno presso la AAB di Brescia (Associazione artisti bresciani), il 60enne Piero Tramonta ha esordito con quadri figurativi che rappresentavano paesaggi surreali dove soggetti erano ora volti, ora sofferte anatomie ora animali. Una caratteristica ‘figurativa’ che è andata esaurendosi col tempo e spostando l’interesse nel campo della sperimentazione e dell’espressione puramente libera, portandolo dal 1987 ad esporre in 52 mostre personali.

“La capacità grafica di Piero Tramonta – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Roselli – è ben testimoniata dai disegni di tappeti e tende prodotti per una nota azienda e, negli anni passati, dalle vittorie ottenute partecipando a concorsi di pittura e grafica. In questi ultimi anni l'artista triumplino ha collaborato e tuttora collabora con alcuni asili e scuole elementari della sua zona tenendo corsi di ‘Avvicinamento ai mezzi dell'arte’, organizzando esposizioni di piccoli splendidi lavori che mettono in luce come i bambini sotto una certa età possano creare immagini stupefacenti, liberi da ogni condizionamento”.

La mostra sarà inaugurata sabato 14 maggio alle ore 18 presso Villa Glisenti e rimarrà aperta sino a domenica 29 maggio con i seguenti orari di apertura: venerdì dalle ore 18 alle 22, sabato dalle ore 16 alle 20, domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Una visita guidata, a cura del critico Tonino Zana è in programma domenica 22 maggio alle ore 10. Ingresso libero.