Un bando per l'emergenza occupazionale
di red.

Il Comune di Villa Carcina mette a disposizione dei cittadini in difficoltà dei voucher lavorativi per impieghi in aziende e cooperative sociali. C’è tempo fino a venerdì 20 maggio per presentare la domanda.

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Villa Carcina sul fronte del lavoro. Da oggi e sino a venerdì 20 maggio sarà possibile usufruire di speciali voucher lavorativi volti a finanziare percorsi individuali di inserimento lavorativo presso aziende private e cooperative sociali (attivazione di tirocini formativi, contratti di inserimento o reinserimento lavorativo). Il monte ore minimo per ogni progetto è fissato in 200 ore, da svolgere in un tempo prestabilito.

Il compenso mensile varierà a seconda del monte ore raggiunto e della tipologia di forma contrattuale applicata. Il rapporto così instaurato avrà unicamente carattere di temporaneità e non costituirà in alcun modo vincolo e/o garanzia di assunzione né da parte dell’Ente Comunale né della cooperativa sociale o dell’azienda privata.

I destinatari del bando sono stati suddivisi in tre gruppi distinti. Un primo gruppo che comprende i disoccupati a causa della crisi occupazionale, privi di forme di sostegno al reddito (indennità di disoccupazione o di mobilità) o prossimi all’esaurimento delle stesse, con uno stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro non antecedente al 1° gennaio 2009. Un secondo gruppo formato da disoccupati di lungo periodo, ossia soggetti esclusi dal mercato del lavoro per diverse ragioni (età e/o perdurare dello stato di disoccupazione) e comunque precedentemente alla crisi economico-occupazionale (stato antecedente al 1° gennaio 2009). Infine, i giovani inoccupati, con particolare riguardo ai agazzi che hanno completato il proprio percorso scolastico e si trovano ad affrontare per la prima volta la sfida della ricerca occupazionale, incontrando difficoltà nonostante la buona volontà e la disponibilità di mezzi a disposizione per la ricerca attiva del lavoro (agenzie, centri per l’impiego, internet).

Per ogni nucleo familiare potrà essere presentata un’unica domanda, compilata su apposito modulo (disponibile presso l’Ufficio Servizi sociali o scaricabile dal sito internet www.comune.villacarcina.bs.it), unitamente alla documentazione richiesta. La presentazione può avvenire entro il 20 maggio nei giorni di lunedì (17/18.30), martedì (9/11) e venerdì (9/11).

La graduatoria sarà consultabile presso la bacheca dell’Area Servizi alla Persona del Comune di Villa Carcina a partire da mercoledì 25 maggio.