Gli adolescenti vanno «Fuori Piazza»
di red.

Nella serata di sabato 30 aprile “Fuori Piazza” organizza a Sarezzo alcune ore di intrattenimento per i ragazzi. Presente anche un video-box per registrare pensieri sull’Italia unita.

Sabato 30 aprile torna a farsi protagonista “Fuori Piazza”, il progetto creato nel 2007 dall’amministrazione comunale in favore degli adolescenti che “vivono” Sarezzo. Dalle 20.30 alle 22.30 piazza Cesare Battisti vivrà l’iniziativa “Piazzati e gioca con noi”: un’occasione per i giovani dai 14 ai 18 anni di trascorrere una serata in compagnia giocando a ping pong, biliardino, giochi in scatola e molto altro.
 
Nato su incarico dell’Ufficio servizi del Comune nell’estate 2007, il progetto Fuoripiazza è curato dalla cooperativa “Nuvola nel sacco” di Brescia con l’obiettivo di creare occasioni di crescita personale degli adolescenti e della collettività. “Con questo progetto – dice la coordinatrice Federica Belleri – promuoviamo il benessere individuale e sociale degli adolescenti, che vanno portati a conoscenza del ‘circuito di opportunità’ al quale possono liberamente accedere per ‘usare bene’ il proprio paese e se stessi”.
 
“Fuori Piazza” è fatto di incontri con educatori che animano mensilmente le serate in piazza; è fatto di proposte segnalate tramite sms e con un bollettino quindicinale, affisso da ogni associazione nella propria bacheca e distribuito a scuola e in biblioteca; è fatto di informazione non fine a se stessa, ma destinata a coinvolgere anche quei ragazzi non legati ad alcuna associazione.
 
La serata di sabato 30 aprile sarà anche l’occasione per realizzare un video-box dove i ragazzi potranno dire la loro sull’Italia unita. I video registrati verranno utilizzati durante la cerimonia per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia che si terrà il 2 giugno al teatro S. Faustino.