Villa Carcina e i «Green Service»
di red.

Funzionano a pieno regime i sei cassonetti dedicati alla raccolta di ramaglie e foglie installati sul territorio di Villa. Nell’immediato futuro un potenziamento del servizio.

 Si chiamano “Green Service” e come suggerisce la parola inglese servono per la raccolta del verde, ossia ramaglie e foglie, scarti ottenuti dalla manutenzione di zone verdi come parchi e giardini. Proprio nelle scorse settimane sono stati installati sul territorio di Villa Carcina sei nuovi contenitori e ora sono entrati in funzione a pieno regime.
 
Sei cassoni a cielo aperto che risultano ben visibili e sono dislocati in varie zone del comune: via Sardegna, all'angolo con via D'Annunzio; via Emilia, presso la scuola Primaria; via Italia, nel parcheggio all'angolo con via Ripe; via XXV Aprile, all'angolo con via Murri; via Verdi, nel rettilineo che costeggia via Repubblica; via Adige.
 
Un’iniziativa portata avanti dall’assessorato all’Ambiente e che consentirà poi di trasferire il materiale raccolto in un centro di compostaggio autorizzato, dove poter seguire un lungo processo naturale (durata di circa tre mesi) che lo trasformerà in un compost di qualità. Un ulteriore scopo, oltre quello principale di servizio ai numerosi amanti del giardinaggio domestico, che così evitano di caricare oltremodo i cassonetti dedicati alla raccolta dell'umido/organico, comunque senza influire sulla percentuale di raccolta differenziata.
 
Un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha intenzione di potenziare nell’immediato futuro con l’installazione di nuovi punti “Green Service” in maniera capillare su tutto il territorio.