Bovezzo parte con il Wi-Fi gratis
di Andrea Alesci

Il comune triumplino aderisce dall'inizio del mese all'iniziativa «150 piazze Wi-Fi» promossa da Unidata e dalla rivista Wired. Accordo sperimentale per piazza Rota fino al 31 dicembre 2011.

 
I 150 dell’Unità d’Italia portano a Bovezzo anche il Wi-Fi gratis. Insieme ad altri 149 comuni sparsi sul territorio nazionale (fra cui quattro in provincia di Brescia e unico in Valtrompia), dall’inizio del mese di aprile la municipalità bovezzese può godere di un collegamento gratuito a Internet che copre l’intero perimetro di piazza Rota.
 
Realizzata grazie alla collaborazione fra la società Unidata e la rivista Wired, l’iniziativa “150 Piazze Wi-Fi” è stata lanciata per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia e per mettere in evidenza il bisogno di tutto il Paese ad avere una forte spinta per l’inclusione digitale, sia di tipo infrastrutturale sia culturale.
 
“Siamo molto contenti che la nostra richiesta di partecipazione sia stata accolta – dice il sindaco Antonio Bazzani –, perché crediamo che così si possa arrivare a una maggiore diffusione della conoscenza e della consuetudine d’uso delle tecnologie digitali per tutte le età e i ceti sociali. Speriamo che la cittadinanza e tutti coloro che transiteranno da piazza Rota possano gradire l’iniziativa, che per il comune di Bovezzo è a costo zero, dato che i dispositivi per la ricezione vengono forniti in comodato gratuito da Unidata".
 
"Un progetto – prosegue Antonio Bazzani – che ha visto l’impegno di Matteo Grandelli, consigliere con delega ponte all’informatica e Fabio Cavalli, funzionario addetto all’area informatica del Comune. Inoltre, speriamo che questo possa essere un primo passo perché negli anni a venire possiamo provvedere alla copertura Wi-Fi di altre zone del nostro territorio come i parchi”.
 
Il servizio sarà attivo in fase sperimentale sino al 31 dicembre 2011 e tutti i cittadini potranno usufruirne con l’unica limitazione di 2 ore per giorno. 
 
Entro l’area di piazza Rota è possibile collegarsi gratuitamente a Internet con portatile o smartphone, cliccando sulla rete “W150 bovezzo”. Nella pagina iniziale ci si registra (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail, n° cellulare); viene richiesto di fare una telefonata dal telefono mobile a una rete fissa, quindi il sistema fa cadere la chiamata dopo pochi squilli (nessun costo per l’utente) ed estrae il numero.
 
Se questo coincide con quello dichiarato, il sistema lo assume come UserID e fornisce una password. Al termine della procedura viene spedita un’e-mail all’utente con le credenziali di accesso alla rete.
 
Per maggiori informazioni vivistare il sito web www.comunedibovezzo.com.