Marcheno e la mostra di Abele Flocchini
di red.

Dal 19 al 28 aprile lo scultore di Pertica Bassa esporrà nella sala consiliare di Marcheno opere personali e lavori degli allievi della scuola di Tavernole.

La pazienza dell’intagliatore che, togliendo materiale dal legno grezzo, riesce a ottenere una forma che riproduce la realtà sta al centro della mostra ospitata e promossa dal Comune di Marcheno. Si tratta di “Pensieri nel legno”, che martedì 19 aprile alle ore 18 verrà inaugurata nella Sala consiliare di via Zanardelli presso il municipio marchenese.
 
Un’esposizione che vedrà protagonisti i lavori del maestro Abele Floccchini e quelli dei suoi allievi alla scuola di Tavernole. Nato 46 anni fa fra i prati di Pertica Bassa, tuttora Flocchini vi risiede e nella piccola frazione di Avenone ha coltivato da autodidatta la sua passione per il mestiere d’intagliatore, partecipando poi a numerosi concorsi e simposi per la lavorazione di legno e ghiaccio.
 
“A Pertica Bassa – riferisce lo stesso Abele Flocchini – ho creato ‘La bottega di scultura’ e da alcuni anni ho intrapreso la carriera d’insegnante in diverse scuole sia nella provincia di Brescia (Tavernole, Roè Volciano, Pertica Bassa) che a Trento (Praso e Bezzecca). Per me il legno è materia viva verso la quale bisogna prestare ascolto, tanto che ai miei allievi non chiedo altro che tirar fuori quello che hanno dentro, sentendo la forma che gli viene suggerita e adoperandosi per ottenerla grazie ai rudimenti tecnici che posso offrire loro”.

La mostra vedrà l’esposizione di alcune opere realizzate da Flocchini e dai partecipanti alla scuola di Tavernole: Massimo Ardesi, Andrea Belleri, Roberto Bertoli, Mauro Bontacchio, Giuseppe Brasino, Aldo Contrini, Attilio Contrini, Filippo Contrini, Giovanni Dacosi, Alcide Freddi, Tullio Ghidoni, Franco Mantelli, Roberto Rampini, Graziano Saleri. Visitabile sino a venerdì 28 aprile, la mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 21; nelle giornate di Sabato Santo, Pasqua e Lunedì dell’Angelo l’orario andrà dalle ore 15 alle 21.