Incontro in Comunità montana
di silob

Centro migranti con Cgil Cisl e Uil organizzato un dibattito sull'immigrazione

Valtrompia- “Costruire cittadinanza”. Dialogo con la popolazione della Valle Trompia su immigrazione, accoglienza, interculturalità. Questo il tema di una serata,  in programma giovedì 7 aprile alle 20.30 in Comunità Montana di Valle,  organizzata dal Centro Migranti, Cgil, Cisl e Uil,   dal Forum delle Famiglie, dalla Consulta diocesana  delle aggregazioni laicali ( Cdal) unitamente a 44 associazioni bresciane, dalle ACLi all’Azione Cattolica, da Pax Christi allo SVI.

A condurre l’appuntamento Anna  Casella Paltrinieri, docente di antropologia  culturale all’Università Cattolica. Obiettivo dell’incontro quello di riuscire a porre sul tavolo del dibattito le ragioni di una presenza  non solo numericamente   importante per la valle del Mella. Una realtà fatta di molti cittadini non comunitari provenienti dai più diversi paesi del sud del Mondo. Accanto ad una giovane immigrazione in Valle convive la seconda generazione, quella dei ragazzi nati e  cresciuti sul territorio valligiano.

Ricchezza e problematicità di una presenza saranno investigate non solo dal punto di vista dell’antropologia culturale. L’impegno degli organizzatori intende porre il segno sulla necessità di una costante attività di dialogo che trova concretezza nella quotidianità della convivenza. L’incontro sarà poi replicato in Val Sabbia a distanza di uan settimana.