Grandi direttori dal mondo
di Marisa Viviani
Domenica 5 ottobre, alle ore 16.15, a Montirone, presso la Sala Sicomoro, si terrà il concerto bandistico Sulle Ali della Musica, diretto da un grande maestro della direzione orchestrale mondiale, Josè Rafael Pascual Vilaplana.
Il M° Vilaplana dirigerà eccezionalmente in questa occasione il Corpo Bandistico Borgosatollo, il cui direttore stabile è il M° Franco Puliafito. Il concerto è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Borgosatollo.
Riportiamo alcune note della banda di Borgosatollo relative all'evento: "Il maestro spagnolo Vilaplana è, in questo momento, tra i direttori d’ orchestra più importanti nel panorama europeo e non solo. Tuttavia, essendo nato musicalmente in una piccola banda spagnola, non disdegna le sue origini anzi, considera l’ orchestra a fiati una delle maggiori espressioni artistico/musicali. Basti pensare alle parole citate dal maestro, nel giugno scorso al Teatro Grande di Brescia. Negli ultimi anni è spesso invitato come direttore ospite da orchestre di fiati in Europa e America, dove tiene stage e seminari di altissimo livello. La sua gestualità unita alla capacità di trasmettere emozioni lo rendono unico e inimitabile.
Il corpo bandistico di Borgosatollo ( vincitore della medaglia d’oro al concorso mondiale per bande “Kerkrade 2013” ), diretto stabilmente dal M° Franco Puliafito, ha l’ onore di ospitare il M° Vilaplana dal 03 al 05 ottobre 2014.
Durante questo week end ( partendo da venerdì sera ) saremo totalmente immersi nella musica con il direttore spagnolo. Un’ esperienza per noi memorabile, che si concluderà domenica 05 ottobre con il concerto “Sulle Ali della Musica” diretto appunto dal M° Josè Rafael Pascual Vilaplana".
Occasione da non perdere, quindi, per unirsi in volo Sulle Ali della Musica con il Corpo Bandistico Borgosatollo e i suoi grandi maestri.
In foto il maestro Josè Rafael Pascual Vilaplana