Una proroga per le «Storie dalla Valle»
di Erregi

Le classi e le scuole che intendono partecipare alla terza edizione del concorso letterario avranno tempo fino al 14 gennaio prossimo: qui tutte le informazioni utili per aderire e mettersi alla prova

 
Giunge alla sua terza edizione il concorso "Storie dalla Valle per una Valle di Storie", il cui obiettivo è da sempre la scoperta del territorio e dei suoi luogi. Proposto anche quest'anno dall’Associazione “Valtrompia Storica”, il concorso si svolge anche in collaborazione con la Comunità montana e il Dipartimento di studio del territorio.
 
Il Progetto proposto per l’anno scolastico 2012/2013 ha il fine di promuovere presso gli alunni delle scuole partecipanti un percorso di approfondimento dello studio dell’origine e del significato dei nomi dei luoghi, per conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo, la sua storia il suo passato.
 
Recuperare i dialetto e il significato dei toponimi aiuta a non perdere la propria identità storica, a non sganciarci dalle proprie radici, permette di capire meglio l’ambiente in cui si vive e di vedervi delle significative tracce del passato.
 
Al Concorso possono partecipare le classi IV e V della scuola primaria e classi I della scuola secondaria di primo grado della Valle Trompia e l'elaborato va inteso come lavoro di classe, di gruppo, tanto che è ammessa anchela collaborazione fra classi di una stessa scuola.
 
Le scuole che intendono partecipare al Concorso dovranno comunicare la propria adesione entro lunedì 14 gennaio 2013 compilando in ogni sua parte, per ogni classe o gruppo di classi, il modulo apposito da inviare via lettera raccomandata, o tramite e-mail alla Segreteria del concorso all'indirizzo "Sistema dei Beni Culturali e Ambientali - Comunità Montana della Valle Trompia, Complesso conventuale di S. Maria degli Angeli, Via San Francesco d’Assisi – 25063 Gardone V.T. (Bs).
 
Per altre informazioni sono attivi il numero 030. 83 37 490 / 499 e l'indirizzo cultura@cm.valletrompia.it.